TV O DANZA?: ROBERTO BOLLE AND FRIENDS ALL’ARENA DI VERONA

Il 16 luglio è tornato all’Arena di Verona il grande show di danza “Roberto Bolle and Friends”, appuntamento annuale nell’anfiteatro che raggiunge ogni volta il tutto esaurito.

©️Andrej Uspenski

Si tratta di uno spettacolo finalizzato ad avvicinare nuovo pubblico alla danza, attraverso un pastiche di grandi pagine del balletto classico abbinate a sperimentazioni contemporanee. Nella realtà dei fatti è un’esibizione che richiama il pubblico televisivo, legato più al Bolle personaggio che al Bolle ètoile, a cui vengono rivolte ovazioni e acclamazioni rockettare.

©️Andrej Uspenski

Il celebre ballerino si esibiva in cinque pezzi contemporanei tra cui abbiamo particolarmente apprezzato Serenata dall’opera “Cantata” con la musica de iMusicalia e la coreografia di Mauro Bigonzetti, in cui Bolle era affiancato a Stefania Figliossi, artista di vitale energia e di notevole carisma. Gran finale della sua esibizione era la creazione “Waves” con la coreografia di Massimiliano Volpini e la musica di Davide Boosta e Erik Satie, in cui Bolle interagisce con luci laser che creano costruzioni geometriche tridimensionali. Una performance più che una grande esibizione di danza.

©️Andrej Uspenski

Accanto al padrone di casa un parterre di grandi danzatori provenienti dalle compagnie di mezzo mondo. Vogliamo citare l’infinita grazia di Misa Kuranaga in “Coppelia”, la meravigliosa accoppiata formata da Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, e il talento poliedrico di Daniil Simkin.
Resta da lamentare la mancanza grave dell’orchestra, soprattutto in un teatro come questo dove le masse artistiche sono un’eccellenza. È il definitivo passaggio da uno spettacolo teatrale a uno spettacolo televisivo senz’anima.
Nonostante tutto trionfo garantito.

Francesco Lodola

Verona, 16 luglio 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...